
Di scelte, destino e filo rosso
Nulla accade mai per caso mentre i puntini della vita si uniscono, sempre.
Ed è successo che finalmente sono diventata mamma, con l’aiuto della scienza e con il magico “zampino” dei miei angeli: ovunque siano le loro anime (di mio padre e mia sorella) oltre la vita, sento che continuano a proteggermi. Ma nulla accade mai per caso.
E ora che nella mia vita è arrivato un figlio, così tanto atteso e desiderato, così tanto motivo di sconvolgimento di abitudini e priorità, è spontaneo per me chiedermi:
la nascita di un figlio che significato ha nel disegno della mia esistenza?
La risposta è chiara, lui rappresenta il segnale che devo continuare a dare spazio al mio proposito: facilitare la “crescita” in tutte le sue sfumature, verso la realizzazione delle potenzialità individuali.
Ora posso farlo, anche, per lui e con lui ma già esercitavo la mia “maternità” con il mio lavoro.
Ma perchè proprio adesso e non prima: nulla accade mai per caso.
Qualche anno fa quando con tutta me stessa era concentrata a prendermi cura dei miei cari, non avrei potuto farlo con la stessa premura e dedizione se avessi dovuto occuparmi di un bimbo piccolo.
Quindi così doveva andare evidentemente.
E sento il dovere morale di crescerlo nei valori insegnati da mio padre e stimolando in lui la stessa curiosità e gioia per la vita che aveva mia sorella.
Nello stesso tempo mi impegno ogni giorno a mantenere il patto con me stessa di conservare la mia integrità di donna professionista che ora non è solo madre ma anche.
Altrove ho scritto un articolo su come si diventa ciò che si è quando un cambiamento invece che trasformare rafforza la propria identità, magari in forme diverse
Articolo su Linkedin:
https://www.linkedin.com/pulse/diventa-chi-sei-quando-un-cambiamento-ti-stravolge-la-buccoliero
E questo articolo, quindi, ha l’intenzione di riprendere quel filo rosso tenuto da quella lontana ispirazione di usare il pupazzetto di giraffa di mia sorella per dire e dare spunti di riflessione, suggerimenti e buone pratiche
Eccolo, quindi, un piccolo e potente esercizio per lavorare sul cambiamento e allo stesso tempo riconnettersi con i propri valori più profondi, perché i puntini della nostra vita si uniscono solo se seguiamo un flusso di significato e senso dato da ciò in cui crediamo davvero.
1,2,3…prendi carta, penna e … attiva questa riflessione!
Io ti aspetto per commenti e considerazioni da fare insieme.
