Allenare l’UMORISMO. Quando ridere diventa strategia per disinnescare e rifiorire
Esercitare la capacità di scorgere l’aspetto divertente delle cose, delle persone e degli eventi significa utilizzare un’intelligenza arguta che cattura le sfumature di significato e genera chimica positiva.
Spazio ai numeri, voce ai dati, via libera alla statistica. Fra poco vi illustrerò una sfilza di cifre e percentuali! Ma come? Penserete che è incoerente l’incipit di questo articolo, visto che i numeri solitamente non hanno nulla di divertente! Eppure l’incoerenza e il contrasto di senso è proprio alla base dell’umorismo!
Creare situazioni paradossali in cui per esempio trovate una giraffa dentro una lavatrice è un esempio di come ciò a cui siamo abituati – i vestiti dentro una lavatrice – scompare per lascar posto a immagini, situazioni, parole decontestualizzate.
Le aspettative cosi vengono scardinate e si disattiva la parte razionale del cervello per accendere la parte più emotiva, pura, istintiva: la parte del cervello che stimola un sorriso divertito di fronte al controsenso, alla battuta, all’inatteso bizzarro e comico.
Eccoli: una scorpacciata di numeri per i golosi di statistica, per tutti gli altri a breve arriveranno abbondanti briciole di riflessioni!
39, 120, 12, 15
Cosa hanno in comune questi numeri?
Sono dati emersi da ricerche che dimostrano come:
- ridere riduce drasticamente gli ormoni dello #stress ( il cortisolo si abbassa del 39% – secondo la ricerca della Mayo Foundation for Medical Education and Research)
- ridere aiuta a bruciare circa 120 calorie all’ora poiché la gabbia toracica si contrae e il diaframma esegue un benefico massaggio agli organi interni facendo crescere la produzione di ossido nitrico che dilata i vasi e migliora la #circolazione
- ridendo attiviamo ben 12 #muscoli facciali che divisi in 6 coppie. Da quelli che sollevano i lati della bocca a quelli che sollevano il labbro superiore, da quelli che agiscono sull’orbita oculare a quelli che portano indietro le labbra e quelli che sollevano gli zigomi
- bastano solo 15 minuti, tutti i giorni, per attivare una serie di effetti #benefici a catena che coinvolgono il nostro intero organismo
“Il sorriso è l’arcobaleno della viso”
Jean Commerson
Alcuni scienziati pensano che i nostri antenati umani possono averriso in gruppo ancor prima di riuscire a parlare e che la risata può essere stato un precursore del linguaggio.
Gli studi scientifici parlano chiaro… la risata è contagiosa, quindi cosa aspetti…? Lascia che il mondo intorno ti sorrida e che le persone che incontri ti trasmettano la gioia di vivere!
I bambini ridono molto di più degli adulti, infatti l’inizio dell’età adulta provoca un cambiamento graduale che approda in una maggiore serietà e una minore propensione alla risata. Il ricercatore Robert Provine ha dichiarato:
“La risata è un meccanismo che ognuno di noi ha; la risata fa parte del vocabolario umano universale. Ci sono migliaia di lingue, centinaia di migliaia di dialetti, ma tutti ridono più o meno allo stesso modo”.
I benefici del sorriso:
- Un sorriso sicuro può intimidire i cattivi. La scoperta proviene dall’agenzia investigativa federale degli Stati Uniti ( FBI ). Attraverso un programma di formazione che insegnava l’uso di azioni nonviolente (come il sorridere) nella prevenzione della criminalità, l’FBI dimezzò il numero di rapine in banca registrate nella città americana di Seattle di un anno e mezzo.
- Ridere riduce lo stress. Gli scienziati della Loma Linda University negli Stati Uniti hanno misurato i livelli di ormone legati allo stress prima e dopo aver mostrato 20 minuti di commedia per 14 volontari. Dopo lo screening, i ricercatori hanno scoperto che la presenza di questi ormoni nei partecipanti all’esperimento era più bassa rispetto a prima di vedere i video.
- Sorridere è una buona medicina per le persone con problemi cardiaci. Secondo Lee Berk, un medico collegato alla Loma Linda University, guardando mezz’ora di commedia al giorno aiuta a prevenire le malattie cardiache. Inoltre, le risate contribuirebbero anche a ridurre l’incidenza del diabete.
L’umorismo è, quindi, tra le potenzialità della virtù della Trascendenza (insieme alla Speranza, Spiritualità, Apprezzamento della Bellezza, Gratitudine)
Trascorrere (un po’) di tempo a ridere insomma potrebbe essere meno inutile di quanto crediamo.
Se poi si è per primi la fonte del riso nostro e altrui, perché esercitiamo un po’ di sana autoironia, va perfino meglio: ricercatori dell’università di Granada hanno verificato che la capacità di prendersi in giro si associa a un maggior benessere psicologico e una miglior capacità di combattere l’ansia.
Ori Amir, psicologo dell’università di Los Angeles spiega che:
«Più si è capaci di suscitare risate, più è attivo il lobo temporale del cervello, un’area in cui si «mescolano» informazioni sensoriali e linguistiche: in pratica, chi sa far ridere si lascia più andare alle associazioni di idee spontanee e risulta così anche più creativo».
Anche fingere va bene!
Se proprio non trovate nulla di cui ridere e neanche giocare aiuta allora fingete, perché come dice la canzone
.…se sorridete al mondo, poi il mondo vi sorriderà.
Una ricerca australiana ha dimostrato che anche atteggiare il viso al sorriso fa bene e aumenta la produzione di endorfine. Il movimento dei muscoli facciali che si impegnano in un sorriso «inganna» infatti l’amigdala, un’area cerebrale fondamentale per la gestione delle emozioni, innescando meccanismi che favoriscono benessere e positività.
Per esempio esiste lo Yoga della Risata!
Ma se volete esercitarvi in maniera più graduale e tradizionale a riattivare e far rifiorire il sorriso nella vostra vita ecco alcuni suggerimenti pratici da sperimentare, magari in vacanza oppure semplicemente nei momenti delle vostre giornate in cui vi concedete un po’ di relax:
- Guardate commedie divertenti, almeno una volta a settimana, da cui potete anche imparare qualcosa come per esempio Patch Adams
- Porta il sorriso sul viso di qualcuno ogni giorno con scherzi, gesti e attività gioiose.
- Impara un nuovo gioco e raccontalo agli amici.
- Assisti a spettacoli comici
- Trova il lato buffo e allegro nella maggior parte delle situazioni.
- Esci con i tuoi amici almeno una volta a settimana
L’umorismo richiede una serie di capacità empatiche e spontanee tali che è difficile pensare di poterlo sollecitare con un esercizio scritto. Ma ogni evento della vita si può scorgere un lato comico che lungi dal trattarlo con disprezzo e superficialità, fa ridere della nostra verità. Far ridere la verità è dunque un esercizio importante da fare.
Provate anche voi. Se volete esercitare questa capacità dedicate un giorno all’umorismo e quel giorno, quando incontrate argomenti “pesanti”, provate ad alleggerirli con una battuta.
Esercitatevi a notare il loro carattere comico. Ma attenzione: l’umorismo significa ridere con gli altri e non degli altri!
E per salutarvi ecco a voi un mio piccolo contributo a quel pizzico di sorriso che a breve potrebbe comparire sulla vostra faccia:
“Tutto ciò di cui hai bisogno è amore. Ma un po’ di cioccolata, ogni tanto, non fa male”
Charles M. Schulz
Se un giorno ti senti triste e giù di corda, pensa che una volta eri lo spermatozoo più veloce di tutti.
Groucho Marx
Questa foto racchiude il senso della mia vita.
Ma è tutta sfocata.
Appunto.
Edward Weston
La prova che nell’universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato
Bill Watterson
Il mio oroscopo stamattina dice: “Guarda, lascia perdere, se migliora qualcosa mi faccio sentire io”.
Anonimo
“La vita a volte ci regala dei brividi. Non illudiamoci. E’ febbre.”
Anonimo
“La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?”
Totò
Vabbè…mi fermo che quando è troppo, è troppo!
Buon allenamento dei 12 muscoli!